ADENOCARCINOMA

TUMORE - CANCRO @ Adenocarcinoma.it

Adenocarcinoma prostatico



L'adenocarcinoma prostatico è un tipo di tumore che colpisce la prostata, ossia quella ghiandola dell'apparato genitale maschile che interviene nella produzione del liquido seminale.

A causa della ghiandola interessata dalla neoplasia, tra i sintomi più comuni del male vi possono essere disfunzioni erettili, problemi con l'eiaculazione e con la defecazione, e tale affezione tumorale può provocare molto dolore.

La probabilità di essere colpiti dall'adenocarcinoma prostatico aumenta con l'avanzare dell'età e tipicamente tale probabilità si fa particolarmente significativa per chi abbia superato i 50 anni di età.

Per sapere se si è affetti da questo tipo di tumore, ci si può avvalere della misurazione del PSA (Antigene Prostatico Specifico), con analisi del sangue, e si può avere la conferma della presenza dell'adenocarcinoma mediante analisi istologica condotta a seguito di una biopsia, ossia a seguito dell'asportazione di una porzione di tessuto.

Nella fase iniziale, il tumore spesso è asintomatico e, nei casi in cui invece ciò non avviene, tra i sintomi più frequenti vi possono essere, ad esempio, la difficoltà iniziale ad urinare e la difficoltà ad urinare mantenendo un getto costante.
Per il trattamento dell'adenocarcinoma prostatico si può ricorrere alla chirurgia, alla radioterapia e alla terapia ormonale.




Adenocarcinoma
Adenocarcinoma polmonare
Adenocarcinoma prostatico
Adenocarcinoma del colon
Adenocarcinoma gastrico
Adenocarcinoma endometriale
Adenocarcinoma tubulare
Adenocarcinoma pancreatico

Adenocarcinoma - una trattazione approfondita del tumore

Le informazioni riportate in questo sito sono da intendersi puramente indicative e non sostituiscono il parere professionale di un medico

Copyright © Adenocarcinoma.it 2010-2015 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies policy