ADENOCARCINOMA

TUMORE - CANCRO @ Adenocarcinoma.it

Adenocarcinoma gastrico



L'adenocarcinoma gastrico può colpire lo stomaco in modi diversi, con diversi livelli di infiltrazione nella parete dello stomaco. Se l'infiltrazione non supera in profondità la mucosa e la sottomucosa, si ha a che fare con una forma di Early Gastric Cancer (EGC) mentre, se la supera, si ha a che fare con una forma di Advanced Gastric Cancer (AGC), differenze queste che si riflettono in modo diverso sull'aspettativa di vita del paziente: la prima forma tumorale è contraddistinta da una sopravvivenza a 5 anni con probabilità dell'80%, mentre la seconda forma tumorale prevede una sopravvivenza a 5 anni con probabilità del 20%.

Nel caso di adenocarcinoma gastrico di tipo EGC, metastasi linfonodali sono presenti nel 20% dei casi, mentre, nel caso di adenocarcinoma gastrico di tipo AGC, tali metastasi sono presenti nel 50% dei casi.

La diffusione di questa neoplasia è più frequente tra uomini di colore e nelle classi più povere e si consideri che questo tipo di adenocarcinoma è il più frequente in Giappone.

Si ipotizza (senza ancora certezze) che il fattore di rischio più importante per l'adenocarcinoma gastrico sia quello associato all'Helicobacter pylori, infezione che è comunque legata ad un tipo di linfoma gastrico di basso grado. Anche la gastrite cronica può incidere sullo sviluppo dell'adenocarcinoma gastrico.




Adenocarcinoma
Adenocarcinoma polmonare
Adenocarcinoma prostatico
Adenocarcinoma del colon
Adenocarcinoma gastrico
Adenocarcinoma endometriale
Adenocarcinoma tubulare
Adenocarcinoma pancreatico

Adenocarcinoma - una trattazione approfondita del tumore

Le informazioni riportate in questo sito sono da intendersi puramente indicative e non sostituiscono il parere professionale di un medico

Copyright © Adenocarcinoma.it 2010-2015 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies policy