ADENOCARCINOMA

TUMORE - CANCRO @ Adenocarcinoma.it

Adenocarcinoma polmonare



L'adenocarcinoma polmonare è la forma tumorale più frequente negli individui non fumatori, che non hanno mai fumato in vita loro; inoltre, la maggior parte degli individui colpiti dalla neoplasia è non fumatrice.

Questa neoplasia rappresenta uno fra i 4 tipi di tumore che colpisce i polmoni ed ha visto aumentare la propria frequenza di incidenza negli ultimi decenni; si tratta di una forma tumorale che è molto spesso localizzata nelle zone più periferiche dei polmoni.

Sono stati condotti diversi studi sull'adenocarcinoma polmonare e, grazie anche ad alcuni studi recenti, in special modo ad uno studio del 2008 pubblicato su un numero della rivista Nature, si è valutato e si valuta l'impiego di nuovi farmaci antitumorali.

Come avviene per i tumori in generale, l'adenocarcinoma polmonare trae origine da mutazioni genetiche; secondo studi recenti, esistono almeno 26 diverse alterazioni genetiche che lo riguardano, le più frequenti delle quali relative ai geni atti a codificare la sequenza polipeptidica dei recettori della tirosin-kinasi. Inoltre, a seguito di questi studi, si è evidenziato che nei fumatori i tessuti normali erano soggetti ad un numero di mutazioni di gran lunga superiore a quelle dei tessuti normali dei non fumatori e si è constatato che l'aggressività del tumore è legata al numero di mutazioni presenti.

Fra i fattori di rischio che hanno una certa importanza in relazione all'adenocarcinoma polmonare, si ritiene che possa avere un ruolo importante l'infezione da papillomavirus umano (HPV).




Adenocarcinoma
Adenocarcinoma polmonare
Adenocarcinoma prostatico
Adenocarcinoma del colon
Adenocarcinoma gastrico
Adenocarcinoma endometriale
Adenocarcinoma tubulare
Adenocarcinoma pancreatico

Adenocarcinoma - una trattazione approfondita del tumore

Le informazioni riportate in questo sito sono da intendersi puramente indicative e non sostituiscono il parere professionale di un medico

Copyright © Adenocarcinoma.it 2010-2014 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer)